BOTULINO

 

  • Botulino Fiala Intera       € 350
  • Botulino Zona Specifica € 200

La procedura è assolutamente ambulatoriale, dura pochi minuti e non richiede alcun tipo di anestesia. La tossina viene iniettata con un ago molto sottile nelle sedi muscolari specifiche responsabili delle rughe espressive senza creare un particolare fastidio e l’effetto clinico (sparizione della ruga espressiva) risulta completamente evidente nell’arco di una settimana dieci giorni. L’unica raccomandazione è di avere cura di sospendere qualche giorno prima l’eventuale assunzione di aspirina o farmaci antinfiammatori così da limitare quanto più possibile il rischio di possibili ecchimosi altrimenti evidenti nei giorni successivi.

L’effetto clinico, come già citato, avviene dopo circa una settimana e si manifesta in modo graduale e progressivo, accompagnato spesso alla sensazione di pesantezza della fronte e di modesto gonfiore. Anche a fronte di estrema cautela e competenza nel suo impiego, però, la tossina botulinica può comunque provocare alcuni effetti indesiderati temporanei o delle complicanze vere e proprie. Il gonfiore dei muscoli facciali inoculati, asimmetrie nella dinamica dei movimenti della fronte, ptosi palpebrali (difficoltà di apertura della palpebra), e talvolta cefalea o dolori del volto sono tra quelli più comuni e si possono presentare nell’1-2 per cento dei casi trattati.

Chiaramente si tratta di manifestazioni assolutamente temporanee, se prontamente riconosciute e curate; i casi di asimmetrie nell’aspetto statico o dinamico della regione frontale, infatti, sono correggibili con piccole infiltrazioni ulteriori di tossina per “pareggiarne” gli effetti. Per quanto concerne la difficoltà di apertura della palpebra, inoltre, la correzione è di tipo farmacologico (colliri) e la risoluzione è garantita, sempre a patto che sia prontamente trattata non appena si rende manifesta. Tutte queste complicanze, comunque, sono estremamente rare e la loro gestione non rappresenta, in genere, fonte di difficoltà nelle mani di professionisti preparati.