RINNOVO PATENTE

• Costo della Visita medica € 70 ( generalmente 2 sabati al mese)

Il servizio di Rinnovo Patente è rivolto a chi deve effettuare la visita medica per l’accertamento dei requisiti psico fisici necessari all’idoneità alla guida e quindi per il  rinnovo della patente di guida.
L’attività è svolta direttamente da medici previsti dall’art. 119 del C.d.S ed autorizzati dalla Motorizzazione Civile.

cosa fare prima della visita medica ?

Documenti Necessari per la visita medica e completamento pratica.

• Versamento del bollettino postale sul c.c.4028 di 16,00€ (in posta prima della visita)
  • Versamento del bollettino postale sul c.c. 9001 di 10,20€ (in posta prima della visita)
  • vecchia patente
  • carta di identità
  • codice fiscale
  • 2 foto tessera recenti

RINNOVO Patente A-B

Documenti necessari da portare al momento della visita medica sono:
• La propria Patente di guida. Qualora sia già scaduta, occorre portare anche un altro documento di riconoscimento valido (Carta d’Identità, passaporto).
• Nel caso si utilizzino occhiali per la visione a distanza, è necessario averli al seguito.
• Nel caso si soffra di diabete è necessario farsi rilasciare dal proprio diabetologo la dichiarazione prevista dalla legge.
• Qualora si adoperi protesi acustica è necessario recarsi presso il centro dove la si è acquistata e farsi rilasciare la certificazione prevista dall’articolo 473 del D.M N° 261 del 30 Maggio 1988.

RINNOVO Patente C-D-E

Patente C, CE rinnovabili fino all’età di 65 anni.
Patente D, DE rinnovabili fino all’età di 60 anni.

Documenti necessari da portare al momento della visita medica sono:
• La propria Patente di guida. Qualora sia già scaduta, occorre portare anche un altro documento di riconoscimento valido (C.I, passaporto)

Rinnovo NON possibile (Quando)

NON si effettuano visite per rinnovo di Patenti Nautiche.
NON possono usufruire del servizio e quindi devono rivolgersi alla Commissione Medica Provinciale coloro che presentano all’anamnesi le seguenti patologie o assumono le seguenti categorie di farmaci:
• Insufficienza renale in dialisi
• Patologie degenerative a carico della retina
• Epilessia
• Diabete con complicanze
• Malattie del sistema nervoso centrale o periferico
• Malattie psichiche e/o assunzioni di psicofarmaci
• Malattie cardiache trattate con interventi di cardio chirurgia (Bypass, I.C.D., PaceMaker)
• Abuso di alcool etilico o assunzione di droghe

Rivolgiti alla segreteria e chiedi informazioni, tutti i giorni dalle 14 alle 19